Condizioni d'uso

CONDIZIONI D’USO SITO GROUPALIA

 

1. GROUPALIA IN GENERALE

Groupalia S.r.l., con sede in Milano (20122), Via San Francesco D'Assisi n. 15, CF. e P.IVA. 07012890963, (d'ora in avanti, "Groupalia"), opera attraverso una piattaforma online che svolge attività promozionale in favore di partner commerciali (d'ora in avanti, i/il "Partner") e permette ai propri clienti (il/i “Cliente/i”) di acquistare coupon (d'ora in avanti il/i "Coupon") che danno diritto ad ottenere un servizio o un prodotto (ad esempio, ristorazione, trattamenti estetici, eventi, intrattenimento) fornito da uno dei propri Partner, ad un prezzo promozionale.

Sul sito internet groupalia.it (d'ora in avanti, il "Sito Internet"), Groupalia pubblica quotidianamente le informazioni relative alle offerte o agli sconti disponibili (d'ora in avanti, la/le "Offerta/e") durante un determinato periodo di tempo (d'ora in avanti, la "Campagna Promozionale") e offre agli utenti che si registrino nel Sito Internet (d'ora in avanti, il/i "Cliente/i Registrato/i") la possibilità di usufruirne.

Nei confronti dei Partner l'attività svolta da Groupalia si concretizza nella predisposizione di Offerte per conto dei Partner stessi, nella pubblicazione delle Campagne Promozionali sul Sito Internet e nella gestione dei sistemi tecnici relativi all'emissione, vendita e trasmissione dei Coupon ed incasso delle somme ad essi relative.

Nei confronti dei Clienti Groupalia opera come intermediario tra i Clienti stessi ed i Partner e non instaura quindi alcuna relazione contrattuale diretta con i Clienti in relazione alla prestazione oggetto del Coupon.

Le Offerte pubblicate da Groupalia si riferiscono ai prodotti o ai servizi che saranno erogati dai singoli Partner, cui appartengono in via esclusiva la titolarità del contratto con il Cliente e che sono rappresentati da un Coupon che dà il diritto di usufruirne per un valore normale superiore al prezzo del Coupon stesso, secondo la percentuale di sconto di volta in volta specificata per ciascuna Offerta.

 

2. ISCRIZIONE E REGISTRAZIONE DI CLIENTI

Per ricevere la Newsletter periodica contenente le Offerte di prossima pubblicazione occorre iscriversi tramite l'apposita sezione “Iscriviti alla nostra Newsletter” ed accettare le presenti condizioni d'uso, che contengono anche le informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Groupalia.

La semplice iscrizione conferisce lo status di Cliente “iscritto” ma non consente di effettuare transazioni attraverso il Sito Internet.

La possibilità di acquistare attraverso il Sito Internet è riservata ai Clienti Registrati.

Per registrarsi occorre selezionare l'apposita sezione "Registrati" o, in alternativa, inserire i dati del Cliente nel processo d’acquisto dei Coupon, e accettare le presenti condizioni d'uso dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Ai Clienti Registrati viene inviata la Newsletter periodica con login automatico solo nell’ipotesi in cui si siano iscritti alla Newsletter stessa o ne abbiano fatto richiesta.

Nel caso in cui non si voglia ricevere tutte o alcune delle nostre newsletter o si vuole ampliare il numero di città in cui sono disponibili le offerte, in qualsiasi momento, l’utente può accedere nella sezione web "Account "e" Newsletter " e selezionare o deselezionare l’opzione.
L'Utente ha diritto all'uso personale delle newsletter che non possono essere trasferite a nessuno nè integralmente, nè attraverso condivisioni dei link delle loro offerte, garantendo la segretezza delle comunicazioni ricevute da Groupalia.  Queste newsletter e tutto il loro contenuto sono proprietà intellettuale di Groupalia. Ogni forma di riproduzione di queste newsletter, che non siano il salvataggio delle stesse per uso personale e non commerciale, e ogni forma di pubblicazione e diffusione, indipendentemente dal mezzo utilizzato, non è autorizzata.  L'Utente si assume ogni rischio derivante dal predetto comportamento.  Groupalia, altresì, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti o per problemi causati da o in qualsiasi modo collegati a (i) malfunzionamenti, interruzioni, ritardi, virus o errori nella distribuzione di queste newsletter;  (ii) l'utilizzo in modo difforme all'uso personale di queste newsletter, (iii) l'impossibilità a consultare le presenti newsletter.

 

3. MODIFICA DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

I Clienti Registrati e i Clienti iscritti potranno aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali comunicate a Groupalia.

Per procedere alla rettifica o all'aggiornamento delle informazioni personali inserite, occorre accedere all'indirizzo www.groupalia.it, alla sezione "Account" - "Dati personali", oppure compilare l’apposito modulo di contatto.

I Clienti Registrati e i Clienti iscritti sono responsabili della veridicità e dell'esattezza dei dati personali inseriti mentre Groupalia non assumerà alcuna responsabilità a tale riguardo.

I Clienti Registrati e i Clienti iscritti potranno in ogni momento cancellare la propria iscrizione/registrazione a Groupalia.

Nel caso in cui non vogliano ricevere tutte o alcune delle newsletter di Groupalia, i Clienti iscritti ed i Clienti Registrati possono cancellarsi dalle newsletter in qualsiasi momento lo desiderino. I Clienti Registrati possono accedere alla sezione web “Account” e “Newsletter” e deselezionare le newsletter che non  desiderano ricevere. E' altresì possibile cancellarsi dal servizio seguendo le istruzioni indicate in ogni newsletter. Per maggiori informazioni ed in qualsiasi caso per cancellarsi dalle newsletter, il Cliente può contattare il servizio clienti utilizzando il modulo di contatto disponibile all’indirizzo http://help.groupalia.it/customer/portal/emails/new.

 

4. BUONI REGALO

Groupalia potrà assegnare Buoni Regalo ai propri Clienti, che ne potranno fare uso secondo le condizioni che verranno comunicate prima dell’effettivo accredito dei medesimi. L’utilizzo dei Buoni Regalo potrà essere soggetto ad importi minimi di spesa, che verranno in ogni momento comunicati nel processo di acquisto e potranno dipendere dal tipo di Buono Regalo.

 

5. INFORMAZIONI SUI PRODOTTI E SUI SERVIZI OGGETTO DELL’OFFERTA

5.1. La presentazione dei servizi o dei prodotti cui l’Offerta si riferisce (e in particolare le condizioni di utilizzo e la disponibilità dei servizi/prodotti stessi) viene predisposta sulla base di indicazioni, informazioni e istruzioni fornite dal Partner che consegnerà il prodotto o erogherà il servizio. La relativa pagina è in ogni caso preventivamente approvata dal Partner. Per ogni offerta Groupalia indica il nome o la ragione sociale del Partner, la sede o il domicilio e il numero di telefono, nonché - se disponibili - fax, indirizzo email e sito internet.

5.2. Fermo restando quanto indicato al punto 6.1, in assenza dell’indicazione del Partner, o qualora siano fornite sul Sito Internet informazioni inidonee alla sua identificazione, il Cliente avrà diritto a ottenere il rimborso del coupon.

5.3. Prima della pubblicazione dell’Offerta sul proprio Sito Internet Groupalia verifica: (i) l’esistenza e l’effettiva operatività del Partner al momento della pubblicazione dell’Offerta; (ii) per le Campagne aventi ad oggetto servizi medico-sanitari, l’iscrizione ad albi professionali, elenchi e registri prevista da norme imperative; (iii) l’idoneità del Partner ad erogare il servizio proposto nella quantità e secondo le caratteristiche descritte nell’Offerta (ad esempio verificando l’effettiva capienza del locale, la capacità ricettiva della struttura, l’esistenza dei macchinari e/o del personale necessari per lo svolgimento del servizio). Per tutti i partner che offrono servizi (cd. Campagne “local”), prima della pubblicazione dell'Offerta sul Sito Groupalia si impegna a effettuare: (i) un sopralluogo da parte di una persona della forza commerciale di Groupalia presso l’esercizio commerciale del Partner, laddove il Partner operi in una città (e relativa provincia) in cui sia attiva la forza commerciale di Groupalia; (ii) per le città in cui Groupalia non ha forza commerciale, svolgimento dei seguenti controlli e verifiche: a. controlli preliminari a mezzo web sulla reputazione del potenziale partner, mediante la consultazione di motori di ricerca, blog e siti specializzati nella valutazione e recensione delle strutture commerciali (quali ad esempio Tripadvisor, Trivago, 2spaghi e similari); b. acquisizione di informazioni commerciali sul potenziale partner (visura camerale o analoghe), per verificare l’effettiva operatività dell’impresa; c. esame del sito web del potenziale partner, se disponibile; d. acquisizione di fotografie dei locali in cui si svolge l’attività oggetto della proposta ai consumatori; e. questionario telefonico.

5.4. Alla luce di quanto sopra indicato, Groupalia non può garantire la completezza (anche ai sensi della normativa sul commercio elettronico e sui contratti con i consumatori) né del contenuto delle informazioni fornite dal Partner né, in particolare, della conformità di quanto descritto con il servizio effettivamente erogato o il prodotto effettivamente consegnato, così come la legittimità dell'utilizzo da parte del Partner delle immagini, dei video e dei segni distintivi di cui il Partner abbia richiesto la pubblicazione sul Sito Internet.

5.5. Groupalia risponde tuttavia nei confronti del Cliente nel caso di mancata indicazione del Partner, ovvero qualora sia pubblicata una offerta con contenuto diverso da quello autorizzato dal Partner, nonché nel caso di mancato o non diligente svolgimento delle verifiche previste al paragrafo 6.3. Groupalia risponde inoltre, ai sensi di legge, in tutti i casi in cui non abbia utilizzato la diligenza professionale nella prestazione dei propri servizi.

5.6. Le immagini usate sono puramente indicative e non sempre rappresentano in maniera fedele il prodotto o il servizio.

5.7. Groupalia evidenzia peraltro che, con riferimento ai prodotti forniti dai Partner, quest'ultimo, fornirà garanzia legale di conformità dei beni.

 

6. DISPONIBILITA' E DURATA DELL’OFFERTA

Ciascuna Campagna Promozionale ha una durata determinata, che verrà specificata al Cliente attraverso il Sito Internet. Tale durata può essere modificata durante il corso della Campagna Promozionale.

 

7. PREZZO DEI PRODOTTI/SERVIZI E SPESE DI CONSEGNA

7.1 Il prezzo del prodotto o del servizio oggetto dell’Offerta deve intendersi comprensivo di ogni tassa ed imposta eventualmente gravante su di esso.

Allo stesso modo, e salvo che non sia diversamente specificato nella singola Offerta, quando la stessa abbia ad oggetto un prodotto le spese di consegna sono incluse nel prezzo o specificate nell’Offerta.

Tuttavia, prima che il Cliente sia vincolato dall'Offerta, Groupalia chiede il consenso espresso del Cliente per qualsiasi eventuale pagamento supplementare oltre al corrispettivo concordato per l'Offerta.

7.2 Il prezzo dei Servizi e/o Prodotti offerti sarà quello indicato sul Sito Groupalia, salvo il caso di errore materiale manifesto. Groupalia si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo affinché le informazioni contenute nel Sito siano precise.  Tuttavia nel caso in cui, a causa di errori, sviste, disguidi tecnici o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un servizio e/o prodotto, il Cliente verrà contattato per verificare se permane la sua volontà di acquistare al prezzo corretto.  In caso di rifiuto di quest’ultimo, Groupalia non effettuerà l’ordine al prezzo palesemente errato.
7.3 La presentazione dei Prodotti e dei Servizi sul Sito costituisce un invito rivolto agli Utenti a formulare una proposta d'acquisto.  Groupalia precisa fin d’ora che questi inviti non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 c.c.  Groupalia potrà pertanto, a sua discrezione, decidere in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate dai Clienti, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti o pretese ad alcun titolo. 

8. ASSICURAZIONE

Al momento dell’acquisto ai Clienti viene offerta la possibilità, per alcune tipologie di campagne promozionali, di proteggere i propri acquisti assicurando il proprio Coupon tramite adesione ad una polizza collettiva stipulata tra Groupalia e Inter Partner Assistance SA – Rappresentanza Generale per l’Italia.  Per aderire alla polizza collettiva il cliente dovrà selezionare, al momento dell’acquisto, l’assicurazione e pagarne il relativo importo. Non è possibile aderire alla polizza successivamente all’acquisto del coupon, l’adesione dovrà essere selezionata contestualmente alla transazione di acquisto.  Non sarà inoltre possibile per il cliente, dopo aver aderito alla polizza, recedere dalla stessa.

La polizza collettiva prevede il rimborso dei coupon entro il termine previsto per la loro scadenza, nei casi in cui il cliente non possa usufruirne per i seguenti motivi:

-          Motivi di lavoro

-          Motivi familiari

-          Cause legate ai compagni di viaggio

-          Cause di natura medica

-          Decesso

-          Cause legate ad adempimenti giudiziari


Il cliente, solo nel caso in cui abbia aderito alla polizza, potrà chiedere rimborso per i motivi sopraccitati direttamente ad Inter Partner Assistance SA – Rappresentanza Generale per l’Italia, attraverso una modalità completamente online accessibile tramite questo form: 
https://www.axa-assistance.it/groupalia/

Il link per la richiesta rimborso sarà sempre accessibile anche dalla sezione “assicurazione” presente nel footer del sito internet e all’interno della propria area riservata fino a quando i coupon assicurati dal cliente saranno validi.

Accedendo al link di richiesta rimborso, verrà richiesto al cliente di inserire i suoi dati, selezionare il motivo della richiesta e allegare il coupon per cui vuole richiedere il rimborso.

Inter Partner Assistance SA verificherà che il coupon non sia scaduto, già usato o già rimborsato e procederà al rimborso dell'importo effettivamente pagato per il coupon, senza la deduzione di alcuno scoperto, ma solo previa verifica che ne sussistano le condizioni.  Il rimborso sarà effettuato sui dati bancari comunicati dal cliente in fase di richiesta.

A questo link sono pubblicate per intero le condizioni di polizza.

Scarica pdf delle condizioni di assicurazione



9. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO CON IL PARTNER

Alla conclusione della Campagna Promozionale, o in ogni caso al momento della finalizzazione dell'ordine, il Cliente potrà in ogni momento accedere al proprio Coupon e stamparlo al fine di usufruire del servizio o del prodotto entrando nella sezione "Account" - "I miei Coupon". I Coupon vengono predisposti in lingua italiana.

Il contratto di compravendita o di prestazione di servizi con il Partner si intenderà concluso il giorno della chiusura della Campagna Promozionale, e solamente se Groupalia avrà contabilizzato con buon esito il pagamento da parte del Cliente. Nel caso in cui in un primo momento il pagamento non abbia buon esito (ad es. per inesistenza del conto bancario indicato, per mancanza di copertura, per numero di carta di credito errato o per raggiungimento del limite della carta di credito), il Coupon non verrà emesso o non sarà ritenuto valido.

Una volta concluso il contratto con il Partner, una copia dell'ordine e delle condizioni applicabili sarà custodita da Groupalia presso i propri archivi informatici. Il Cliente avrà accesso a tutte le informazioni relative all'ordine e alle condizioni applicabili accedendo alla sezione "I miei Coupon" all'interno del proprio Account, sino all'ultimo giorno di validità del Coupon (specificato nell’Offerta).

Le Campagne Promozionali aventi ad oggetto box riferiti a più Partner permettono al Cliente di usufruire, a sua scelta, del servizio o del prodotto offerto da uno dei quattro/sei Partner indicati in ciascuna delle Campagne Promozionali. In questo specifico caso, il contratto con il Partner verrà concluso al momento della prenotazione del servizio o del prodotto.

 

10. PAGAMENTO DEL PREZZO E RIMBORSI PER LE CAMPAGNE NON AVENTI AD OGGETTO VIAGGI

10.1 In caso di conclusione del contratto tra il Cliente e il Partner, Groupalia effettuerà l'addebito relativo all’acquisto effettuato su conto corrente bancario oppure sulla carta di credito (Visa, Mastercard, Visa Electron e/o altre carte di credito analoghe) o tramite il conto PayPal utilizzato dal cliente, che dovrà avere come banca d'appoggio una banca situata in Italia.

10.2 Le somme da addebitare potranno essere bloccate già al momento della conclusione del processo di acquisto del Coupon, anche se l'effettivo addebito avviene in un momento successivo.

10.3 Il Cliente sarà tenuto ad avvisare Groupalia di qualunque addebito anomalo o non dovuto, compilando l’apposito modulo di contatto, non appena ne abbia avuto conoscenza, in modo tale da consentire a Groupalia di svolgere le opportune verifiche.

10.4 Fatto salvo quanto previsto agli articoli 13 e 14 sul diritto di recesso dall’acquisto di prodotti e/o servizi e alle sue esclusioni, il Cliente ha diritto al rimborso (mediante riaccredito ai sensi dell’art. 10.6 e nei tempi di cui all’art. 10.7) delle somme addebitate nei seguenti casi:

·                mancata generazione del coupon;

·                 impossibilità del Partner di garantire l’erogazione del servizio;

·                chiusura dell’attività commerciale del Partner, anche temporanea;

·                mancata indicazione del Partner.

10.5 Il Cliente ha inoltre diritto al rimborso (mediante riaccredito ai sensi dell’art. 9.6 e nei tempi di cui all’art. 9.7) in caso di mancato o inesatto adempimento della prestazione del Partner (mancata prestazione del servizio, servizio prestato in maniera non conforme alle Condizioni d’uso dell’Offerta, mancata consegna del prodotto, consegna di prodotto avente caratteristiche difformi da quelle indicate nel Coupon). Il Cliente dovrà presentare il proprio reclamo entro 5 giorni lavorativi dal verificarsi del disservizio; Groupalia svolgerà le opportune verifiche presso il Partner e darà risposta al Cliente entro 15 giorni lavorativi, secondo quanto meglio specificato nella clausola 10.7. In caso di parziale fruizione del Coupon, il rimborso potrà essere in proporzione al servizio fruito dal Cliente.

10.6 I rimborsi vengono sempre effettuati direttamente sulla medesima carta o conto corrente bancario utilizzato per l’acquisto. Non è in alcun modo previsto che Groupalia effettui un bonifico bancario o accrediti l’importo del rimborso su carta o conto corrente bancario diverso o intestato ad altri.

10.7 Groupalia comunicherà al Cliente le tempistiche previste per ottenere il rimborso e per averne visibilità sul conto corrente (associato alla carta eventualmente utilizzata per l'acquisto). Di seguito sono riportate le tempistiche massime necessarie per effettuare la gestione del processo di rimborso a decorrere dalla richiesta pervenuta contattando il Customer Care:

· 15 giorni lavorativi per poter effettuare le verifiche necessarie in riferimento alla richiesta avanzata dal Cliente (ad esempio: verifica status spedizione, contatto Partner per mancata o non conforme erogazione servizio, coinvolgimento dell'Area commerciale o di altre Aree aziendali utili per verificare e gestire la problematica riscontrata). Questo periodo temporale è da intendersi come tempo massimo di gestione da parte di Groupalia;

·  5 giorni lavorativi previsti per la gestione amministrativa della pratica qualora la richiesta di rimborso venga accettata. I 5 giorni sono calcolati a partire dalla data di accettazione della pratica di rimborso; questo periodo temporale è da intendersi come tempo massimo di gestione da parte di Groupalia;

·  Inoltre sarà necessario attendere i tempi specifici bancari per avere visibilità del riaccredito, di regola dai 7 ai 30 giorni, a seconda delle condizioni dell'Istituto di Credito di riferimento. Per acquisti effettuati attraverso il circuito PayPal, sono previste tempistiche inferiori rispetto a quelle degli istituti di credito. Per rimborsi da effettuarsi con bonifico bancario i termini inizieranno a decorrere dal momento in cui il Cliente comunica i propri dati bancari.

Groupalia non ha potere di intervenire in merito alle tempistiche di riaccredito che sono a discrezione dell'Istituto Bancario di riferimento e di PayPal.

10.8 La Carta dei Servizi di Groupalia, pubblicata sul Sito Internet, può prevedere diritti aggiuntivi o condizioni di maggior favore a vantaggio dei Clienti. In tal caso il Cliente potrà richiedere l’applicazione di tali diritti o condizioni. È espressamente esclusa l’applicazione da parte di Groupalia di condizioni peggiorative.

10.9 Ai fini di una migliore fruibilità del Sito al momento del pagamento, Groupalia memorizzerà i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente Registrato. I dati della carta di credito e delle transazioni sono trattati da Groupalia con la massima cura e sono protetti da sofisticati sistemi di sicurezza tra cui la procedura 3D Secure. Il Cliente potrà richiedere la cancellazione dei dati relativi alla carta di credito facendone espressa richiesta a Groupalia.

 

11. AUTORIZZAZIONE AD INCASSARE E TRASMETTERE LE SOMME

In forza di specifici contratti di mandato con rappresentanza sottoscritti tra Groupalia ed il Partner, Groupalia è autorizzata dal Partner stesso ad incassare le somme corrisposte dal Cliente per l'acquisto del prodotto o del servizio oggetto dell’Offerta.

Il Cliente, nel trasmettere a Groupalia la propria adesione all’Offerta e nel comunicare a Groupalia i numeri della propria carta di credito o del proprio conto corrente bancario, implicitamente riconosce quanto sopra ed autorizza Groupalia a trasferire al Partner le somme incassate.

 

12. CONDIZIONI GENERALI DEL PARTNER

Le eventuali condizioni generali di contratto del Partner verranno specificate nell’Offerta (eventualmente tramite link al sito internet del Partner).

 

13. ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO PER DETERMINATI PRODOTTI E SERVIZI

La disciplina del recesso prevista agli artt. 52-59 del D.Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) relativa alle norme poste a tutela dei consumatori in ipotesi di contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali o stipulati a distanza, è esclusa per le Offerte concernenti, tra l'altro, i prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute aperti dal consumatore se sono stati aperti dopo la consegna, i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, i prodotti editoriali (es. quotidiani e periodici), i prodotti audiovisivi o i software sigillati aperti dal consumatore, i servizi di alloggio, trasporto, catering, quelli relativi al tempo libero, e per ogni altro prodotto o servizio di cui all'art. 59 dello stesso decreto legislativo di seguito riportato per intero.

"Art. 59. Esclusioni 1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali è escluso relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazione nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazioni di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso."

 Indicazioni relative all'applicabilità del diritto di recesso sono disponibili nelle specifiche di ogni Offerta.

 

14. DIRITTO DI RECESSO PER TUTTE LE ALTRE OFFERTE

Per tutte le Offerte diverse da quelle sopra indicate, i Clienti possono recedere dal contratto di acquisto dandone comunicazione a Groupalia entro quattordici giorni di calendario, senza alcuna penale e senza specificarne i motivi, così come stabilito dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, a condizione che i prodotti da restituire siano integri, completi della confezione e dell'etichetta originali, nonché dell'imballo utilizzato per la spedizione. In caso di una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi, il Cliente non perderà il diritto di recesso, ma sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni e Groupalia potrà ridurre corrispondentemente l'ammontare risarcibile.

Il periodo di recesso decorre dalla data di consegna del prodotto qualora questo venga spedito direttamente al cliente o dal momento di ricezione dell'e-mail di conferma dell'acquisto qualora il Coupon possa essere utilizzato presso il Partner per il ritiro del prodotto.

Groupalia rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, comprensivi delle spese di consegna (ove applicabili), senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto ai sensi del presente articolo. Groupalia eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso

Nel caso di spedizione del prodotto non è possibile inoltrare una richiesta di reso prima che il prodotto sia stato consegnato; il termine di quattordici giorni decorre infatti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

La richiesta di recesso va indirizzata per iscritto a Groupalia Srl, via San Francesco D’Assisi 15, 20122 Milano, ovvero compilando l'apposito modulo di contatto, ove sarà necessario selezionare la dicitura “Prodotti shopping” e successivamente “Richiesta reso”.

Il Cliente potrà altresì compilare l'apposito modulo di recesso, che dovrà essere richiesto all'indirizzo email recesso@groupalia.it. Tale indirizzo dovrà peraltro essere utilizzato per l'invio elettronico del modulo di recesso debitamente compilato dal Cliente. A seguito del ricevimento del modulo di recesso Groupalia invierà conferma di ricevimento della comunicazione di recesso al Cliente a mezzo email.

Groupalia risponderà alla richiesta inviando un modulo di autorizzazione che dovrà essere compilato dal Cliente nella parte ad egli riservata e inserito all’interno del pacco da restituire, in modo da semplificare e velocizzare il procedimento di restituzione del prodotto e il rimborso in favore del Cliente.

Groupalia accetterà solamente le restituzioni che soddisfino i seguenti requisiti:

1. La richiesta di recesso sia inviata entro quattordici giorni dalla data di consegna dell’ordine o, nel caso di Coupon utilizzabile presso il Partner, dalla data di ricezione dell’e-mail di conferma dell’acquisto.

2. Il prodotto si trovi nello stesso stato nel quale è stato consegnato e conservi, nei limiti del possibile, il proprio imballaggio ed etichetta originale.

3. Il prodotto sia inviato completo di eventuali istruzioni, documenti ed accessori, utilizzando l'imballaggio originale. Nel caso in cui questo non fosse disponibile, il cliente dovrà restituire il prodotto opportunamente imballato in modo da preservarne l'integrità.

4. Il pacco sia inviato all’indirizzo indicato nel modulo di autorizzazione.

La restituzione dei prodotti genererà un rimborso pari al costo dei prodotti, compresi i costi di spedizione. I costi di rispedizione saranno a carico del Cliente. Alle restituzioni parziali corrisponderanno rimborsi parziali. Groupalia potrà trattenere il rimborso finche' non abbia ricevuto i beni restituiti dal Cliente,

Nel caso di Coupon utilizzabile per ritiro del prodotto presso il Partner, non è possibile un recesso successivo all'utilizzo del Coupon.

 

15. PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E VENDITA DEL PRODOTTO – UTILIZZO DEI COUPON

15.1. Groupalia non eroga i servizi né i prodotti oggetto dell’Offerta, se non diversamente indicato nell’Offerta stessa.

15.2. Fermo restando quanto previsto nella clausola 6, i prodotti e i servizi saranno erogati dal Partner, che sarà responsabile nei confronti del Cliente (o di chi usufruirà del bene o del servizio) per la conformità, l'esattezza, la sicurezza e in generale il contenuto e la qualità del servizio o del prodotto.

15.3. Fermo restando quanto sopra, con esclusivo riferimento ai Coupon aventi per oggetto la vendita di prodotti/beni, Groupalia opera un'attività di controllo finalizzata ad una sempre maggiore tutela dei Clienti rispetto ai possibili disagi in relazione a contestazioni o reclami riguardanti i prodotti/beni oggetto del Coupon; Groupalia svolge, per conto dei Partner, attività di assistenza “post vendita” tramite il “Servizio Clienti”, in particolare quelle strumentali alla gestione dei resi e all’esercizio del diritto di recesso. Il Cliente potrà esercitare nei confronti del Partner i diritti previsti dall'articolo 130 del Codice del Consumo (ripristino, riparazione e sostituzione) e dovrà normalmente rivolgersi direttamente al Partner. In determinati casi, Groupalia gestisce per conto del Partner i servizi logistici strumentali all’esercizio di tali diritti (ritiro del bene e riconsegna dello stesso); in tal caso, la pagina di presentazione della campagna (sezione “Partner”) conterrà un l’indicazione a rivolgersi a Groupalia (mediante email o pagina web).

15.4. La prestazione del bene o del servizio potrà essere richiesta solo entro un termine che sarà specificato di volta in volta nell’Offerta e nel Coupon.

15.5. Quando il Cliente abbia acquistato un servizio, la sua prestazione andrà normalmente richiesta e si svolgerà presso la sede del Partner o altro luogo dallo stesso indicato nell’Offerta.

15.6. La prestazione deve essere richiesta tramite presentazione del Coupon stampato presso il Partner. Il Coupon riporta due codici unici che il Partner verificherà in base ad un applicativo via web fornito da Groupalia.

15.7. Quando il Cliente abbia acquistato un bene o un servizio da prestarsi al domicilio del Cliente stesso, riceverà il bene o il servizio presso l'indirizzo indicato al momento dell'acquisto.

15.8. Il Coupon è trasferibile se non diversamente indicato nelle condizioni dell’Offerta, ma esclusivamente a titolo gratuito. È vietata la commercializzazione o altra attività lucrativa avente ad oggetto i Coupon da parte dei Clienti, se non autorizzata nell’Offerta o nel Coupon stesso.

15.9. Salvo diversa specificazione, ciascun Coupon potrà essere utilizzato una sola volta. Nel caso in cui il valore riportato sul Coupon non sia stato consumato completamente o la prestazione non sia stata goduta completamente, la differenza non goduta decadrà.

15.10. Salvo diversa indicazione, il Coupon non concede alcun diritto al godimento di servizi o l'acquisto di merci ad un determinato momento. Per questo motivo il Cliente deve concordare il momento dell'erogazione della prestazione individualmente con il Partner.

15.11. In caso di mancata richiesta della consegna del bene o della prestazione del servizio entro il termine di validità del Coupon, il Cliente non avrà il diritto alla restituzione di quanto versato.

15.12. Sono vietati la riproduzione, l'editing o la manipolazione dei Coupon. In caso di fondato sospetto di riproduzione illecita o altra attività non consentita, Groupalia si riserva il diritto di comunicare i dati memorizzati al Partner relativo e di adire le vie legali.

 

16. CONTRATTO DI INTERMEDIARIO DI VIAGGIO - QUALIFICA DI INTERMEDIARIO E RELATIVA RESPONSABILITA’

16.1 Con riferimento all'attività di pubblicizzazione delle Offerte di viaggio, Groupalia ha stipulato un contratto di collaborazione con l'agenzia viaggi GRP Travel S.r.l, titolare dell'autorizzazione 48511 del 13 febbraio 2013 richiesta, ai sensi dell'art. 82 e seguenti della Legge Regionale n. 5 del 16 luglio 2007, per l'esercizio di attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita biglietti di viaggi e soggiorni ovvero di intermediazione nei predetti servizi (di seguito "Agenzia"), che opererà pertanto in collaborazione con Groupalia in tale settore. Ad eccezione di quanto indicato nel presente articolo, le disposizioni previste dalle presenti condizioni d'uso rimangono invariate anche con riferimento alle Offerte di viaggio.

16.2 Il Cliente (interessato all'acquisto dei viaggi pubblicati sul Sito Internet di Groupalia) concluderà il contratto direttamente con il Partner ma, in deroga a quanto diversamente previsto nel disposto dei precedenti artt. 8, 9 e 10 nelle parti relative ai pagamenti ed ai relativi effetti, il pagamento relativo all’Offerta di viaggio verrà dal Consumatore effettuato direttamente su conto corrente di pertinenza dell'Agenzia. Il Coupon risulterà quindi venduto solamente quando Groupalia verrà a conoscenza dell'avvenuto pagamento dell’Offerta di viaggio secondo quanto reso noto dall'Agenzia. Qualora l'Agenzia non confermi l'avvenuto pagamento da parte del Consumatore il Coupon non verrà considerato venduto.

Il contratto di compravendita o di prestazione di servizi sarà concluso direttamente tra il Consumatore e il Partner nel giorno in cui la Campagna Promozionale avrà termine e nel caso in cui sia raggiunto il numero minimo di adesioni all’Offerta di viaggio. In caso di conclusione del contratto di compravendita l'Agenzia effettuerà l'addebito del relativo costo sulla carta di credito (Visa, Mastercard, Visa Electrón e/o altre carte di credito analoghe) o tramite il conto Paypal indicati a tal fine dall'Cliente Registrato, che dovrà avere come banca d'appoggio una banca situata in Italia.

16.3 Le somme da addebitare potranno essere bloccate già al momento della conclusione del processo di acquisto del Coupon, anche se l'effettivo addebito avviene in un momento successivo.

16.4 Il Cliente sarà tenuto ad avvisare Groupalia e l'Agenzia di qualunque addebito anomalo o non dovuto, tramite il linkhttp://it.help.groupalia.com/customer/portal/emails/new, non appena ne abbia avuto conoscenza, in modo tale da consentire all'Agenzia e a Groupalia di svolgere le opportune verifiche, restando comunque inteso che eventuali addebiti anomali o non dovuti saranno richiedibili solo ed esclusivamente all'Agenzia.

16.5 Le richieste di rimborso dovranno essere inoltrate all’Agenzia e non a Groupalia (che comunque, se correttamente ricevute, le trasmetterà all’Agenzia).

16.6 In relazione alle richieste di rimborso relative alle Offerte di viaggio trovano applicazione le medesime condizioni di cui all’articolo 10, con la sola precisazione che le richieste saranno gestite dall’Agenzia e non da Groupalia.

 

17. PROPRIETA' INTELLETTUALE E SEGNI DISTINTIVI

Ferme restando le limitazioni relative al contenuto dell’Offerta e all'uso dei segni distintivi dei Partner, Groupalia è titolare di ogni diritto relativo al contenuto grafico e concettuale del Sito Internet nonché dei segni distintivi in esso resi visibili.

È quindi vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto e della grafica del Sito Internet, così come dei segni distintivi nello stesso resi visibili.

 

18. EFFICACIA DELLE CONDIZIONI D'USO

I rapporti tra Groupalia e Clienti del Sito Internet, ivi inclusi i Clienti Registrati e coloro che abbiano eseguito transazioni attraverso il Sito Internet, sono regolati dalle Condizioni d'Uso pubblicate sul Sito Internet, a seconda dei casi, al momento dell'iscrizione o della registrazione, mentre ogni transazione è regolata dalle condizioni d’uso pubblicate sul Sito Internet al momento dell’acquisto da parte del Cliente Registrato.

Groupalia si riserva il diritto di cambiare e modificare i termini e le condizioni previste da questo Accordo, o di imporne nuove ed ulteriori.  Tali eventuali modifiche e cancellazioni saranno ritenute effettive dopo l'avvenuta annotazione delle stesse sul Sito.  Da quel momento qualunque accesso ed utilizzo del sito da parte dell' Utente sarà considerato come sua personale accettazione di tali modifiche e cancellazioni.  Consigliamo pertanto gli Utenti di leggere periodicamente le presenti Condizioni per conoscere eventuali variazioni tempestivamente. 

19. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni d'uso saranno regolate in ogni loro aspetto dalla legge italiana.

Per ogni controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto tra il Cliente e il Partner sarà competente il Tribunale del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o ha eletto il proprio domicilio ai fini del contratto.


20. CONTATTI

È possibile contattare il Servizio Clienti di Groupalia, compilando l'apposito modulo di contatto presente sul nostro Sito Internet.