Federica Gazzano

Scopri di più su Federica Gazzano e guarda tutte le offerte relative a questo partner Groupalia.




Federica Gazzano



Ho viaggiato da sola, già in giovanissima età. Ricordo il mio primo viaggio. 



Grazie a mia madre e al C.I.S.V. (Children International Summer Villages), un programma dell’UNESCO che promuove la pace tra i popoli, i bambini di undici nazionalità diverse si incontrano e fanno amicizia così da evitare che si generino idee razziste nel giovane animo. Avevo 10 anni.


Tra i 17 e i 20 anni vado ad abitare in Inghilterra, in Francia e in Svizzera e a 20 anni ecco nascere il viaggio che mi insegna a vivere: destinazione India.
Ci sono rimasta un anno ed è stato difficile lasciarla. Da allora vi sono tornata regolarmente, spesso in situazioni particolari come vivere con una famiglia musulmana in Kashmir o camminare fino al campo base dell’Everest.
L’Oriente è un richiamo profondo: mi reco per un anno in Indocina, passando sette intensi mesi in Tailandia, con il maestro Pichest Boonthomme.
Dal Laos arrivo fino al confine con lo Yunnan in Cina e vado a camminare per le valli tra le etnie locali, fermandomi con la gente dei villaggi perduti nella natura di un angolo nascosto di mondo, gente che vive quasi esclusivamente coltivando oppio.

L’amore per l’esplorazione mi porta in Ecuador, dove con un’amica scopriamo la foresta amazzonica: viviamo con una famiglia per 15 giorni a modo loro, camminiamo in alta quota sui vulcani della terraferma e navighiamo con una barchetta locale alla volta delle isole Galapagos onorando questo spettacolare incontro con la natura: i vulcani sommersi, gli animali, gli uccelli, i pesci, i delfini, le tartarughe.


Nel frattempo inizio un lavoro che mi porta a viaggiare e per trenta anni della mia vita faccio conoscenza di altri luoghi e di altri angoli del mondo.
Sono una delle prime accompagnatrici a condurre turisti in Cina nel 1980 e torno a lavorarci cento volte, assistendo passo passo ai grandi cambiamenti di una società appena uscita dal periodo maoista che muta come un tenace serpente, o forse come un grande drago, fino alle città futuristiche di oggi.

Vado molte volte in Tibet, in Nepal, nello Sri Lanka, in India, nello Yemen, in Marocco, in Egitto, in Sud Africa, in USA, in Canada, in Brasile, in Messico, in Australia.
Tutto ciò mi porta a studiare intensamente la storia, la cultura, l’arte, la filosofia di questi paesi e a immergere me stessa e le persone che accompagno nello stile di vita degli abitanti.

E’ meraviglioso capire come vive un popolo, il perché delle sue tradizioni e della sua storia, stare assieme alla gente apprendendo e rispettando le regole del luogo.
E’ divertente mangiare ciò che mangiano, spostarsi come si spostano, camminare per i sentieri dei parchi o delle alte vette.
Rimango estasiata di fronte a tanta bellezza e mi piace conoscere la gente fino a confondermi con loro.

La diversità è fonte di ricchezza interiore, vado contro-corrente, non mi piacciono i muri che si erigono tra paesi ed etnie, sono convinta che la dialettica, il confronto e l’amore siano armi potentissime.



Ragione Sociale: Gazzano Federica
Sede Legale: Via Melano, 6, 10098, Rivoli, TO
P.Iva: 10268740015



Al momento non ci sono altre offerte di questo partner